Simil Viennetta - Milù, di tutto e di più!

Ultimi post

domenica 29 maggio 2011

Simil Viennetta

"Mamma sei sempre a pasticciare in cucina, mi prepari un dolcetto diverso dai soliti, da portare stasera, a casa di amici? " 
Impossibile dire di no ad un figlio, anche se magari in quel momento sarebbe stato l'ultimo dei tuoi pensieri... il piede che fa male, la dispensa mezza vuota, le idee che scarseggiano... ma la parola arrendersi, non fa parte del mio vocabolario.
Con il caldo che è arrivato in questi giorni, e dovendo escludere dolci estivi già fatti, come tipo: Crostata di frutta , Gelato al biscotto, Torta gelato al cappuccino,... ed altri ancora già sperimentati e pubblicati,  ecco all'improvviso l'ispirazione... 


... una Simil Viennetta che aveva  pubblicato Wanna, alcuni anni fa nel forum di Alice.
Ecco la ricetta e vi decriverò il mio procedimento...


Ingredienti

1/2 lt di panna fresca da montare
120 gr. di zucchero  a velo
3 chiare d'uovo
1 bustina di vanillina
cioccolato fondente
granella di nocciole


Procedimento

Ho montato a neve fermissima (come per fare una meringa) le chiare d'uovo con lo zucchero a velo e la vanillina.
 Ho montato la panna e unito le chiare  d'uovo facendo attenzione a non smontare il tutto, si ottiene un bel composto soffice ma consistente.


Dimenticavo... prima di preparare questo, ho fatto fondere al microonde il cioccolato fondente e quindi l'ho steso con un pennello in maniera sottile su della carta forno e passato in frigo.


Usando uno stampo da plum cake, ho iniziato a comporre la Simil Viennetta, facendo uno strato del composto alla base, poi ho aggiunto le lamelle di cioccolato e la granella di nocciole, quindi ho proseguito così per più strati,


terminando con il composto.


Ho chiuso il contenitore e messo nel freezer per alcune ore.


Note: A chi non piace con cioccolato fondente può sostituire anche con nutella e granelle di nocciole.
Quando avevo già iniziato a preparare la panna-meringa mi sono accorta che avevo pochissimo cioccolato fondente, mi sono dovuta adattare perchè avevo terminato anche la nutella... avrei potuto decorare la parte superiore con uno strato sottile di cioccolato.
Le foto non rendono giustizia, dato che questa fetta è stata rimediata per fotografarla, con un po' di resti della Viennetta destinata agli amici, oltretutto non risulta bella compatta perchè non è stata abbastanza in freezer, ma vi assicuro che ha un aspetto migliore oltre che la bontà! Successo garantito!!!


Oltre la Viennetta, ecco qui a raffreddarsi prima di essere preparati per portar via...


dei dolcetti al cocco e cantucci al cioccolato bianco e noci,
stanca, dolorante, ma felice di essermela cavata anche questa volta, non deludendo così chi crede in me :)


ATTENZIONE: cliccando sui nomi dei dolci sottolineati sarete condotti alla relativa ricetta.

14 commenti:

  1. questa ricetta la cercavo proprio, grazie Luciana seiun mito!!!!

    RispondiElimina
  2. ops non so perchè esco come anonimo, sono Uberta

    RispondiElimina
  3. Milù ecco cio che ci vuole dopo il mio risotto ....il tuo dessert favoloso!

    RispondiElimina
  4. Come è invitante questi bocconcini cara Milù.
    Bouna serata cara amica.
    Tomaso

    RispondiElimina
  5. Proprio una fantastica idea, che proporrò molto presto! Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Bellissima questa viennetta, facile e slurposa!! Baci baci:-))

    RispondiElimina
  7. Te la sei cavata benissimo! Sono Laura di matematicaecucina, posto da anonima perchè blogger fa ancora le bizze!

    RispondiElimina
  8. Anche io una volta ne ho fatta una simile......è deliziosa!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  9. Io dico che rende benissimo già così!! Complimenti

    RispondiElimina
  10. che ottima idea...è l'ideale per le giornate calde.
    mi sa che a breve proverò pure io;-)
    apresto
    un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  11. Magnifica! ti "rubo" la ricetta e con l'occasione mi aggiungo ai tuoi followers. Complimenti. Se ti va di passare a trovarmi, mi farebbe piacere. A presto!

    RispondiElimina
  12. Con il caldo di questi giorni e' l'ideale.
    Bravissimaaaaaaaaa come sempre
    baci

    RispondiElimina
  13. Buonissima da fare...prendo nota..
    baci

    RispondiElimina
  14. Grazie e benvenuti ai nuovi followers :)

    RispondiElimina